Flauto traverso

Il suo nome deriva da traverso proprio perché si suona di traverso. Nella sua forma moderna, il flauto traverso è costruito normalmente in metallo. Ha forma cilindrica nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica nella testata.

Lo strumentista  suona soffiando nel foro d’imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), che aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento.

L’emissione del suono è dovuta all’oscillazione della colonna d’aria che, indirizzata dal suonatore sull’orlo del foro d’imboccatura, forma vortici che ne provocano l’oscillazione dentro e fuori dal foro mettendo in vibrazione l’aria all’interno dello strumento.

 

Flauto dolce

Il flauto dolceè uno strumento musicale della famiglia degli aerofoni, di legno. Come l’ocarina  è uno strumento “a fischietto”, in cui l’emissione del suono è provocata dall’incanalamento dell’aria in un condotto, ricavato nell’imboccatura dello strumento, che la dirige contro un bordo affilato : l’oscillazione della colonna d’aria fra l’esterno e l’interno del labium mette in vibrazione l’aria contenuta nello strumento.

Corsi individuali

L’offerta prevede otto lezioni mensili suddivise in due lezioni settimanali, una dedicata allo studio dello strumento scelto e una dedicata alla teoria musicale.

Costo: 90 .