Teoria e Solfeggio

Alla base dello studio della Musica, sia strumentale che vocale, si pone quella materia cha va sotto il nome di Teoria e Solfeggio.  E’ la conoscenza della grammatica musicale, della ritmica, tutto ciò che permette la corretta lettura e la corretta interpretazione dello spartito musicale.

E’ la prima forma di apprendimento, senza di esso, l’allievo  non sarebbe in grado di distinguere le diverse note e non sarebbe in grado di dar loro il giusto valore.

La conoscenza, poi, delle Chiavi e di tutti gli altri segni grammaticali, permettono l’esecuzione di un brano musicale cosi’ come lo ha pensato e concepito il Compositore.

Armonia

Secondo la definizione accademica classica l’Armonia e’: “La scienza che studia la formazione e la concatenazione degli accordi”.

L’Armonia non e’ soltanto la prima materia utile per lo studio della Composizione Musicale, ma l’indispensabile bagaglio per tutti coloro che, dedicandosi all’accompagnamento e soprattutto all’ improvvisazione jazz, non possono prescindere da una seria e precisa conoscenza degli accordi e dei loro reciproci rapporti tonali.