Il Violino e’ lo strumento piu’ acuto della famiglia degli archi. Gli altri membri sono la viola, il violoncello e il contrabbasso. L’arco o archetto e’ una bacchetta stretta e leggermente incurvata di legno, della lunghezza di circa 75 cm, alle cui estremita’ sono fissati crini di cavallo. Il violino ha quattro corde accordate per quinte: sol, re, la, mi.

Nei violini antichi le corde utilizzate erano interamente di budello; oggi possono essere di budello, oppure di budello sintetico ricoperto di alluminio, argento, o acciaio. La maggior parte dei violini ha una tavola armonica in abete e il fondo solitamente in acero. Le altre parti dello strumento sono: le fasce, il manico, la tastiera, il riccio, il cavigliere, il ponticello, la cordiera e i fori di apertura sulla tavola, detti “effe” a causa della loro forma. La tavola, il fondo e le fasce formarno la cassa armonica che contiene l’anima, una sottile bacchetta di legno posta in prossimita’ del ponticello in modo da collegare il piano con il fondo. Sulla parte interna della tavola e’ incollata una sottile striscia di legno chiamata catena e ha il compito di rafforzare la tensione della volta del piano armonico. Oltre a rafforzare la struttura, sia l’anima che la catena, svolgono un ruolo molto importante nella trasmissione del suono.

Corso individuale

L’offerta prevede otto lezioni mensili suddivise in due lezioni settimanali, una dedicata allo studio dello strumento scelto e una dedicata alla teoria musicale.

Costo: 90 .